PCTO Enogastronomia: uno sguardo sul mondo del lavoro

Nelle giornate di lunedì 3 e martedì 4 Aprile gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo Enogastronomia dell’IISS “Carlo Urbani” hanno avviato il primo intervento di un’esperienza PCTO di Orientamento al mondo del lavoro. Alla presenza di due esperti esterni, la dott.ssa Alba Mezini ed il dott. Enrico Lorenzo Simonetti, appartenenti all’Agenzia del Lavoro Gi Group della filiale di Porto Sant’Elpidio, nonché con il coordinamento e la collaborazione del prof. Pierpaolo Piermarini, Funzione Strumentale PCTO del Polo “Urbani”, i ragazzi sono stati edotti su due argomenti di rilievo, cioè su come predisporre un Curriculum vitae e quali tematiche affrontare nel corso di un colloquio conoscitivo in presenza.

Attraverso il metodo della tradizionale ma ancora efficace lezione frontale gli studenti hanno acquisito nozioni importanti di cui potranno usufruire nell’immediato futuro. La loro attiva partecipazione all’incontro, il cui riscontro  sono state le domande rivolte agli esperti e, in generale, gli interventi fatti riguardo gli argomenti trattati, sono motivo di soddisfazione per chi crede nel valore formativo di tali iniziative. La speranza, che ha più il sapore di una certezza, è  di aver fornito ai futuri diplomandi un contributo utile per il loro processo di entrata nel mondo del lavoro e di poter proseguire il progetto anche nel corso del prossimo anno scolastico.