Progetto “Cooking Quiz”

Tra gli oltre 35.000 studenti coinvolti nel progetto ’Cooking Quiz’, il concorso didattico nazionale realizzato da Plan Edizioni e Alma e coordinato da Peaktime, ci sono anche i ragazzi dell’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare. Il concorso, svoltosi proprio al “Polo Urbani” di P.S.Elpidio, ha l’obiettivo di formare gli studenti con metodi innovativi e tecnologici, attraverso sfide e giochi fortemente motivanti. L’edizione del 2023 ha visto una lezione sulla pasta fresca condotta dallo chef Andrea Bertini, mentre il docente Roberto Gardini ha trattato il tema dei metodi di servizio. Grande la soddisfazione del prof. Enrico Maria Rimbano, referente del Cooking Quiz per il fermano, della Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, e  dell’intero Istituto Alberghiero del “Carlo Urbani”: le classi 4B Enogastronomia, 4C Sala-Vendita, 4D Pasticceria di Porto Sant’Elpidio e le classi di Sant’Elpidio a Mare 4A Enogastronomia e 4C Sala-Vendita hanno conquistato la finale nazionale di Roma, prevista a maggio. Il progetto si svolge sia in presenza sia con incontri da remoto, ampio spazio è riservato ad approfondimenti legati al rispetto ambientale: dalla raccolta differenziata, al riciclo e al recupero di materiali. I consorzi nazionali che partecipano al Cooking Quiz si impegnano a curare l’aspetto dell’imballaggio, privilegiando l’uso di alluminio, bioplastica, vetro e acciaio. L’amministratore delegato di Plan Edizioni, Michele Casali, ha affermato che il Cooking Quiz è ideato per aumentare le competenze e la formazione in modo innovativo e divertente e, soprattutto, che i ragazzi sono i veri protagonisti del format. Un principio su cui il “Polo Urbani” investe tantissimo, dentro e fuori la scuola.