imagealt

Progetto formativo “mastro gelatiere” e cena a tema

gelato a tutto tondo 01

Venerdì sera12 maggio 2023 una cena a tema davvero originale ha concluso un importante progetto formativo tenutosi presso l’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio, indirizzo Enogastronomia, rivolto alle due classi quarte del prof. Enrico Rimbano e del prof. Enrico Fioroni.

Il corso di formazione “Mastro Gelatiere”, realizzato grazie all’Ente di Formazione “Dichiara Federico S.r.l.”, ha visto la partecipazione di specialisti d’eccezione: Loretta Dichiara, direttrice del corso; il docente tecnico pratico prof. Daniele Verdinelli; la prof.ssa di orientamento Silvia Bedetta; la docente biologa dott.ssa Annalisa Guerrieri. Docente referente del progetto per il Polo Urbani la prof.ssa Sabrina Attanasio.

gelato a tutto tondo 02

Finalità del corso è stato soprattutto quello di creare le basi per una nuova concezione di pasto sano, il gelato gourmet appunto, a base di frutta, verdura, pesce, formaggi, vino, birra e legumi, cioè con tutte le materie prime provenienti da produttori del territorio locale. Tante le tematiche affrontate con i ragazzi, come quello dell’HACCP e di tutte le procedure necessarie: la selezione delle materie prime, la cernita dei prodotti, la conservazione dei semilavorati e dei prodotti finiti, la disposizione nei frigoriferi e nei congelatori, la precisazione degli aggiornamenti delle procedure di autocontrollo, l’idoneità dei materiali che entrano a contatto con gli alimenti, nonché le operazioni di sanificazione dei piani di lavoro, gli utensili, i macchinari e i contenitori. Tematiche affrontate anche il vestiario, l’igiene personale e i DPI che il personale di laboratorio deve rispettare.

Durante tutte le lezioni il docente tecnico pratico Daniele Verdinelli ha evidenziato come il creare un pasto completo necessiti di uno studio capillare, in cui i singoli alimenti ed i loro nutrienti devono essere ben bilanciati.

gelato a tutto tondo 03

Ai ragazzi è stata fatta preparare manualmente la base del gelato e sono stati insegnati loro alcuni segreti dell’arte culinaria, specificando altresì l’importanza della personalizzazione di ogni singola ricetta per arrivare alla parte sensoriale del gusto. 

Queste le premesse che hanno consentito la serata di venerdì, in cui i bravissimi ragazzi del “Carlo Urbani” sotto la guida del Mastro Gelatiere Daniele Verdinelli, della prof.ssa Sabrina Attanasio e del direttore del corso Loretta Dichiara, si sono deliziati nella preparazione di una cena alternativa con degustazione a tavola degli ospiti presenti. Protagonista assoluto il gelato gourmet in tutte le sue stravaganti fragranze.

gelato a tutto tondo 04

Un’altra iniziativa molto apprezzata non solo dai curiosi degustatori, ma soprattutto dagli alunni, dai docenti e dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, ospite d’eccezione in una “fresca” cena primaverile.

gelato a tutto tondo 05