Progetto Giovane Futuro al Socio-Sanitario di Sant’Elpidio a Mare

foto orientamento OSS 19 aprile 001

Mercoledì 19 Aprile, presso l’IISS “Carlo Urbani” di Sant’Elpidio a Mare, si è svolto, per le classi 4D e 5D dell’indirizzo Socio-Sanitario, un incontro di Orientamento alle Professioni Sanitarie nell'ambito del Progetto Giovane Futuro della Provincia di Fermo, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.

Gli alunni hanno potuto assistere agli interventi dei seguenti docenti universitari ed esperti:

Catia Pieroni e Matteo Fiorindi per Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro; Enrico Ceroni e Fabio Sarzana per il corso di Infermieristica di Fermo; Luigi La Riccia per Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e Radioterapia; Marinella Balercia per Tecniche di Laboratorio Biomedico; Giovanna Censi e Paola Casoli per Fisioterapia, Ancona;

Paola Biocca e Laura Villani per Logopedia, Fermo; Valeria Buongiorno per Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva; Laura Fermani per Ostetricia; Roberta D'Ignazi per Assistenza Sanitaria.

foto orientamento OSS 19 aprile 002

La prof.ssa Pieroni ha presentato un caso clinico ed introdotto tutte le professionalità in ambito sanitario che abitualmente intervengono per portare il paziente a guarigione.

La simulazione di un caso pratico (l’intervento dopo un incidente sul lavoro) ha coinvolto tutte le professionalità e sono state mostrate agli studenti le caratteristiche di ognuna, simulando l’intervento di un tecnico della prevenzione, di un infermiere, del fisioterapista, del logopedista, del tecnico radiologo, del tecnico di laboratorio biomedico.

L’incontro ha avuto un riscontro positivo da parte degli alunni e dei docenti partecipanti, ha suscitato interesse e domande, oltre a facilitare una scelta consapevole per chi vorrà avvicinarsi al mondo delle professioni sanitarie.