RADIO LINEA APRE LE PORTE AI RAGAZZI DEL SOCIO-SANITARIO DEL “CARLO URBANI”

L’indirizzo Socio Sanitario dell’IISS “Carlo Urbani” di Sant’Elpidio a Mare prepara i suoi alunni ad affrontare le professioni dell’ambito medico e sociale. Uno dei nuclei tematici di tale curriculum di studi è la comunicazione, ecco perché i docenti dell’Istituto hanno creato un’Uda con l’obiettivo di approfondire questo aspetto attraverso la creazione di un podcast che raccolga interviste ad esperti di vari ambiti professionali. Dove acquisire le competenze adeguate ad impostare un’intervista con una comunicazione efficace se non in radio? Con questa finalità l’8 Febbraio la classe 2D si è recata presso gli studi di Radio Linea, per studiare da vicino il funzionamento di uno degli strumenti di comunicazione più amati e diffusi. Marco Adami, fondatore e anima dell’emittente, ha raccontato ai ragazzi in modo sintetico e coinvolgente com’è nata Radio Linea e quali attività svolge. Oltre alla messa in onda dei programmi gli alunni hanno scoperto le logiche di mercato che ruotano dietro al mondo della musica, hanno compreso come si prepara uno spot televisivo e come si realizza una relazione di fiducia con il pubblico. Dopo aver ascoltato da Marco Adami alcune tecniche utili ad intervistare gli ospiti che la radio accoglie, la classe ha assistito in diretta dall’inviato a Sanremo alle interviste di alcuni cantanti e personaggi del Festival. L’emozione più grande è stata partecipare ad una diretta radiofonica, dove gli alunni hanno interagito direttamente con Freddy, lo speaker che tanti di loro conoscevano attraverso l’ascolto della radio. Un incontro costruttivo e di impatto per gli studenti dell’Istituto Socio Sanitario, che in classe hanno poi riflettuto sulle dinamiche comunicative apprese e su come la radio, un mezzo per loro apparentemente lontano, sia ancora ricca di fascino e divertimento.