imagealt

Recruiting Day 2023: gli studenti dell’alberghiero “Carlo Urbani” incontrano le imprese

colloqui studenti-imprese in aula magna

Si è svolta Giovedì 27 Aprile la prima edizione del Recruiting Day organizzata dall’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio in collaborazione con Anpal Servizi Spa e i Centri per l’Impiego di Fermo e Civitanova Marche. Circa 73 studenti appartenenti all’ultimo anno dell’indirizzo Alberghiero hanno potuto incontrare, colloquiare e presentare la propria candidatura a 20 Aziende del Settore Turismo e Ricettività Alberghiera.

La manifestazione ha rappresentato un’opportunità concreta per agevolare e promuovere l’incontro e la conoscenza di risorse e di imprese.

Oltre ai colloqui individuali gli studenti hanno potuto usufruire della competenza degli operatori territoriali dei due Centri per l’Impiego, i quali hanno illustrato e promosso, all’interno di aule tematiche, la Rete Eures (Rete di Cooperazione Europea dei Servizi per l'Impiego), che facilita la libera circolazione dei lavoratori in ambito UE. Nello specifico sono stati approfonditi i contenuti specialistici con il format laboratoriale avente ad oggetto “L’Obiettivo Professionale”.

incontro con i centri dell'impiego

Il Recruiting Day si pone a chiusura di iniziative ed attività sull’Orientamento fortemente volute dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, che, partendo dalla rilevazione dei bisogni di orientamento degli studenti, si è spesa per la creazione di laboratori sperimentali, nel rafforzamento del sistema duale sino all’attivazione di 4 percorsi di apprendistato di primo livello.

Ciò a testimonianza del fatto che la scuola non può e non deve operare per se stessa, ma sempre con lo sguardo rivolto al mondo esterno, un mondo pronto ad accogliere i nostri giovani, bravi e speranzosi, che dalla e nella scuola si formano.