Scambi internazionali: consegnati all’Urbani attestati e certificati eTwinning Quality Label

La scuola ha ricevuto tre riconoscimenti, grazie al lavoro di quattro classi, che hanno interagito con scuole di diversi paesi europei

Si è conclusa lunedì 3 giugno 2024 la procedura di consegna degli attestati di partecipazione agli studenti e ai docenti che hanno contribuito, nel corso dello scorso anno scolastico 2022-23, all’ottenimento dei 3 certificati di Qualità Nazionale eTwinning, a seguito di valutazione positiva delle relative attività progettuali di gemellaggio attuate tra scuole europee partners attraverso la piattaforma dedicata Esep eTwinning.

Le operazioni sono iniziate giovedì 23 Maggio con la classe 4ª A Ite di Porto Sant’Elpidio, che, a seguito dell’ impegno profuso nella realizzazione del progetto ‘Your Well-being matters!’ svolto in lingua inglese in collaborazione con i compagni gemellati di Montegiorgio e delle classi albanesi delle scuole superiori ‘Petro Nini Luarasi’ di Tirana e ‘Kristaq Capo’ di Berat, (Albania), ha ricevuto il meritato attestato dalle docenti prof.sse Noemi Alessandrini e Laura Gentili, in presenza del collaboratore della Dirigenza, prof. Marcello Monaco, intervenuto in classe per l’occasione, in rappresentanza della dirigente scolastica.

4a

Per lo stesso progetto di gemellaggio tematico sul benessere studentesco, a seguire, sabato 25 maggio presso l’aula magna dell’Istituto ‘E. Medi’ è stata la volta della classe 3ª B Liceo Scienze Applicate di Montegiorgio (ex 2ª C) ad essere ricompensata per la creatività digitale di Qualità, attraverso la consegna di attestati  di partecipazione nominativi rilasciati agli studenti e alle docenti, prof.sse Chiara Tartufoli e Maria Cristina Ciarrocca, a cura della Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi e della responsabile di plesso, prof.ssa Vermiglia Concetti

3bmg

La cerimonia conclusiva di consegna degli attestati ha infine avuto luogo presso l’Aula Magna della Sede Centrale dell’IISS ‘Carlo Urbani’ per le altre due classi che si sono cimentate, sempre in lingua inglese, in un progetto di gemellaggio vincente con le classi dell’Istituto Superiore ‘Cyprian Kamil Norwid’ di Wyszków (Polonia), dal titolo ‘Think before you click’, pertanto strettamente collegato al riconoscimento degli inganni della Rete. Gli studenti delle classi 2ª A ITE e 2ª B Liceo Scienze Applicate di Porto Sant’Elpidio e le rispettive docenti Marinella Marini e Annunziata Rantica hanno ricevuto a loro volta dalla dirigente prof.ssa Laura D’Ignazi gli attestati di partecipazione e i certificati di Qualità Nazionale eTwinning riconosciuti al progetto secondo i canoni dell’Agenzia Nazionale Indire Erasmus+, che premia in particolare la collaborazione e lo scambio pro-attivo dei gruppi internazionali di studenti delle scuole europee gemellate a distanza su contenuti comuni di cittadinanza digitale.

2a

2b

Per il ‘Carlo Urbani’, riconosciuta Scuola eTwinning dal 2020 e dotata dal 2023 di un documento di ‘e-policy’ per garantire l’uso consapevole delle tecnologie con la guida dal Safer Internet Center ministeriale ‘Generazioni Connesse’, si tratta di continuare nel cammino intrapreso seguendo questi ed altri esempi di buona scuola, sempre più internazionale, interconnessa, multietnica e plurilingue