imagealt

Silent Reading Party alla sede di Montegiorgio del Polo Urbani 

sil1

A poco a poco aveva scoperto che le linee a stampa tutte uguali, che l'avevano sempre scoraggiata dal leggere per la loro noiosa uniformità, potevano farle venire in mente delle voci". (Gianni Celati, Quattro novelle sulle apparenze)

sil2Leggere per scoprire: questo è lo spirito che ha animato il secondo Silent Reading Party della sede di Montegiorgio, tenutosi lo scorso mercoledì 18 novembre.

L'incontro è stato un piacevole appuntamento di condivisione fra gli studenti della sede e il Prof. Riccardo Santarelli, moderatore dell'attività, dove ci si è presi del tempo per leggere in silenzio e poi per discutere di come i ragazzi oggi vivono la lettura.

Una curiosità che la dice lunga su come i libri ci ricordano ogni giorno i nostri punti in comune: fra i testi protagonisti del pomeriggio, ciascuno portato in autonomia dagli alunni e dal docente, vi sono stati "Le cosmicomiche" di Italo Calvino, "Godel, Escher, Bach" di Hofstadter e "Orbital" di Harvey: tre narrazioni legate tra loro da una forte vicinanza con le Scienze naturali e la Matematica.

Perché leggere, ancora una volta, è il modo migliore per "tornare a rimirar le stelle".

Articolo scritto dal Prof. Riccardo Santarelli

sil3