Teatrodanza al ‘Carlo Urbani’ con Barbara Altissimo

Avvincente esperienza per le classi IV C e IV D dell’Istituto Alberghiero di Porto Sant’Elpidio
danza1
Lunedì 4 e martedì 5 dicembre, le classi IVª C e IVª D dell’Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità alberghiera ‘Carlo Urbani’ di Porto Sant’Elpidio sono state protagoniste di un progetto originale ed inclusivo, dal titolo ‘Progetto Italia’, nato dalla geniale intuizione di Barbara Altissimo, performer, coreografa, e regista attiva tra America ed Italia e fondatrice, nel 2002, di ‘Liberamenteunico’, centro di ricerca, produzione e formazione teatrale di Torino.
danza2
L'iniziativa si è svolta lunedì in classe, martedì in aula magna. Si è trattato di un workshop di teatrodanza, da intendersi come viaggio trasversale lungo la penisola, all’interno di contesti eterogenei, tra le diversità del nostro essere italiani; un’immersione nelle geografie umane e fisiche, nei pregiudizi, nei luoghi comuni, nella noncuranza che talvolta riserviamo al Bel Paese, per ‘stanarne’ bellezza, contraddizioni, complessità, ricchezza, fragilità e memoria.
danza3
Le studentesse e gli studenti hanno partecipato con entusiasmo, dando prova di creatività e improvvisazione, a partire dal testo dell’Inno nazionale oltre che da un odore e un’immagine rappresentativi per loro dell’Italia, realizzando un ‘cantiere’, un frammento, che entrerà a far parte di un’unica grande performance intitolata ‘Canto per l’Italia’. Tutto questo rende ancor più evidente che i percorsi formativi del Polo Urbani hanno una caratterizzazione eminentemente culturale oltre che professionale, perché obiettivo dell’Istituto è formare persone sensibili e pensanti, prima che lavoratori efficienti. Un plauso dalla dirigente scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, alla referente del progetto, prof.ssa Emily Verdecchia.