imagealt

Torneo della disputa: l’IISS “Carlo Urbani” supera le semifinali provinciali a Pescara

La perseveranza, l’impegno strenuo ed il coraggio ripagano, questo ciò che cerchiamo di far passare ai ragazzi dentro e fuori le aule scolastiche. Questo è ciò che è avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 12 Aprile 2023 presso l’Aula “Alessandrini” del Tribunale di Pescara.

Dodici ragazzi delle classi quarte del Liceo Scientifico di P. S. Elpidio, Alessandro Biccirè, Alexander Cognigni, Francesco Evangelista, Rebecca Longo, Marco Piermarini, Sara Rogante, Mattia Romanella, Michelangelo Roscioli, Lidiana Rustemi, Matteo Tidei, Lorenzo Verdicchio ed Irene Zampaloni hanno superato due sfide durissime e si sono qualificati alle finali nazionali del Torneo della Disputa che si terranno a Roma nel mese di Maggio. Bravi, lucidi, efficaci, consapevoli perché, come diceva Leonardo da Vinci, non si può possedere capacità più grande o più piccola della padronanza di sé stessi, hanno emozionato e si sono emozionati in una duplice sfida combattuta contro avversari altrettanto capaci e meritevoli. Prima vittoria contro l’ITET “Carducci” di Fermo e poi la gara finale contro il Liceo Classico-Pedagogico “A. Caro” di Fermo.

A supportarli, dopo averli brillantemente preparati, agli avvocati Andrea Albanesi, Laura Dumi, Igor Giostra, Valeria Gobbi e Monia Tomassini, altrettanto emozionati ed orgogliosi non solo del risultato raggiunto, ma di come questi giovani hanno affrontato la prova.

Tra gli “angeli custodi” che hanno accompagnato questi splendidi discenti in un’esperienza dall’alto valore formativo anche i loro docenti (prof.ssa Maria Cognigni, prof. Marco Garbati, prof.sse Monica Lucaroni e Samuela Pallottini), quelli che da sempre hanno creduto in loro e che soprattutto a loro debbono l’amore per l’insegnamento, che tutto è, o dovrebbe essere, fuorché sterile lavoro.

Un ringraziamento particolare per il loro impegno meritano le altre due docenti accompagnatrici, le prof.sse Edy Andrenacci ed Annalinda Pasquali, che hanno seguito “da vicino” gli studenti, supportando il lavoro certosino ed encomiabile degli avvocati formatori.

Penultima sfida ora la semifinale nazionale per il Centro Italia del 4 Maggio 2023: durissimo il lavoro di preparazione, un lavoro in team, faticoso ma anche divertente e stimolante, perché non bisogna mai perdere di vista la strada, non solo la meta.

Fiera la Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura D’Ignazi, che prima della prova ha incontrato i suoi ragazzi e li ha incoraggiati ad affrontarla con grinta e determinazione.

Nella vita le cose passano sempre come un fiume. Anche le più difficili, che ti sembra impossibile superare, superi e in un attimo te le trovi dietro alle spalle e devi andare avanti. Ti aspettano cose nuove (Niccolò Ammaniti) e nuove sfide, questa volta una sfida che ha il miraggio e l’orgoglio di una possibile finale nazionale.

torneo della disputa