imagealt

Tre giovani promesse del tennis-tavolo al “Carlo Urbani”

Il tennis da tavolo è considerato lo sport di rimando più veloce del mondo. Per praticarlo non servono grandi attrezzature: basta disporre di un tavolo da ping-pong diviso a metà da una rete, di una pallina e di apposite racchette.

Nel corso di una partita si affrontano due avversari (singolo) o due squadre di due giocatori ciascuna (doppio), che cercano di mandare la pallina nell’altra metà campo in modo tale che l’avversario non riesca a respingerla. Per aggiudicarsi un set bisogna totalizzare per primi 11 punti mantenendo minimo 2 punti di vantaggio rispetto all’avversario. Solitamente un incontro è costituito da almeno 3 set, ma nei campionati europei e mondiali se ne devono vincere quattro.

Nato alla fine del XIX secolo, in Giappone, Cina, Corea e a Hong Kong il tennis da tavolo ha preso piede con il nome di ping-pong ed è diventato lo sport popolare per eccellenza.

Proprio nel tennis da tavolo tre studenti dell’IISS “Carlo Urbani” di P. S. Elpidio hanno vinto la fase provinciale e parteciperanno alla fase regionale. I tre gioielli sono: Nicolò Ciutti della 2C Liceo Sportivo, Leonardo Guerrieri della 1C Liceo Sportivo e Iacopo Vitali della 2D Liceo Scienze Applicate. Un traguardo importante che ci auguriamo possa essere un trampolino di lancio per queste tre giovani promesse del nostro istituto.