Un fine settimana al kartodromo inclusivo

L’Alberghiero del Polo Urbani ha partecipato sabato e domenica all’iniziativa ‘Finalmente in pista 3.0’

evento-kart

Un fine settimana davvero diverso dagli altri, per alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero del Polo Urbani. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, al kartodromo Dino Ferrari di Fermo, i ragazzi hanno partecipato alla terza edizione di ‘Finalmente in pista 3.0’. Un weekend all’insegna dell’inclusione, del divertimento e della passione per i motori. Protagonisti della manifestazione sono stati ragazzi con disabilità motorie o cognitive e persone con cecità e ipovedenti. Con quattro go-kart per paraplegici, uno per tetraplegici, tre bi-posto, un tri-posto e un go-kart per persone non vedenti, il giro in pista è stato garantito a tutti.
All’evento sportivo hanno partecipato i ragazzi dell’Alberghiero del Polo scolastico ‘Carlo Urbani’, occupandosi della preparazione della sala e del servizio di ristorazione per tutti gli ospiti della giornata di domenica. Una scuola sempre in prima linea verso la disabilità e la formazione dei ragazzi su tutti i fronti dell’istruzione, come dimostra il primo contratto di apprendistato recentemente chiuso per uno studente diversamente abile dell’Istituto. Sotto la guida degli insegnanti Barbara Gasparrini e Roberto Asfalto, gli studenti dell’Alberghiero hanno vissuto un’esperienza significativa di didattica inclusiva e ricevuto al termine attestati di partecipazione.
evento-kart2