Seminari internazionali E-TWINNING 20-22 Ottobre 2016

La Prof.ssa Mikaela Mercanti, docente di lingua spagnola nella sede di Porto Sant’Elpidio,  ha partecipato al Seminario Multilaterale E-twinning “Por Buen Camino” che si è tenuto a Madrid  (Spagna) nei giorni 20-22 ottobre 2016.

E-Twinning è un’iniziativa della Commissione Europea volta a incoraggiare le scuole di tutta Europa a formare dei partenariati strategici utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalle nuove  tecnologie della comunicazione. si tratta di un portale attraverso il quale è posssibile aprirsi ad una nuova didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale, con numerose opportunità di formazione e un sistema di riconoscimenti di livello internazionale.

La prof.ssa Mercanti, selezionata dall’unità Nazionale eTwinning-Indire insieme ad altri 7 docenti italiani,  ha avuto l’opportunità di confrontarsi nei  laboratori specifici e scambiare buone pratiche d’insegnamento con altri colleghi provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca e Spagna ed ha contribuito ad offrire  spunti per la progettazione  eTwinning in lingua spagnola.

Attraverso l’uso della piattaforma e-Twinning gli studenti del nostro Istituto avranno  la possibilità di entrare in contatto con altri giovani europei, scambiare opinioni e confrontare le loro competenze  ponendo così la base per la costruzione di un’identità comune e l’apprezzamento di ciò che significa essere europei.

Una nuova esperienza all’estero per l’IISS “Carlo Urbani”, i cui docenti, da anni, sono  impegnati  in programmi di formazione, partenariati, stage linguistici e lavorativi per favorire l’internazionalizzazione dei propri studenti.